Lo studio di Architettura Zanini e Reginato con sede a Bassano del Grappa Vicenza negli ultimi anni si è specializzato nella progettazione e realizzazione di case ecologiche passive (PASSIVE HOUSE), comunemente chiamate case di legno (denominate anche case passive, case in bioedilizia o case in classe oro), partendo dalle fondamentali indicazioni dei Committenti ed il relativo budget di spesa.
Case in legno prefabbricate in Veneto ed ville ecologiche in bioedilizia.
Confort ed efficienza energetica per la tua nuova casa passiva
Una casa passiva è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento interno ricorrendo a dispositivi passivi. Per farlo utilizza una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento tradizionale come caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.
È detta “passiva” perché la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.
Le caratteristiche principali di queste case in legno ecologiche sono:
- L’iper-isolamento dell’involucro edilizio che consente risparmi dell’ordine del 80-90% sulle spese di riscaldamento. L’abbattimento della potenza termica necessaria per il riscaldamento fa in modo che tali case prefabbricate in legno siano intrinsecamente case ecosostenibili e con un grande rispetto per l’ambiente.
- Il fabbisogno energetico per il riscaldamento specifico è inferiore a 10 kwh/mq anno (cioè lo standard della casa passiva). Spesso queste case in bioedilizia vengono certificate in classe oro dall’Agenzia casaclima di Bolzano o dal Passivhaus Institut tedesco.
- Queste ville prefabbricate sono sempre dotate di un impianto di ricambio d’aria automatico ad alta efficienza, in modo che ogni due ore tutto il volume d’aria interno dell’edifico viene rinnovato (con recupero del calore di circa il 90-95%) con completa eliminazione di odori, aria viziata, umidità, muffe, ecc., senza necessità di aprire le finestre, sebbene ciò sia ovviamente possibile! Di solito queste case in bioedilizia non sono provviste di un impianto di riscaldamento tradizionale in quanto superfluo e non necessario.
- Assenza di ponti termici e spifferi che garantisce un confort unico.
- L’assenza di fessure e difetti di realizzazione (che causano dispersioni energetiche oltre che fastidi a chi vi abita) viene verificato dall’apposito test di tenuta all’aria (blower-door test).
- Per quanto riguarda i prezzi o costi delle case prefabbricate sono estremamente variabili in base alla tipologia costruttiva (struttura a telaio o xlam), classe energetica, finiture, impiantistica, ecc. Se la costruzione di tali case di legno viene fatta da ditte solide con almeno 10-15 anni di esperienza i prezzi sono mediamente un 20-30% più alti delle case ecologiche in muratura, per cui è necessario che il committente capisca bene le differenze tra un sistema costruttivo e l’altro in modo da fare la scelta migliore per le proprie necessità ed aspettative.
- Le case in legno sono antisismiche e rispettano le Normative vigenti del settore.
Solo una volta definito il progetto della casa passiva, lo studio Zanini e Reginato procede a richiedere a varie aziende del settore, i preventivi specifici e dettagliati redigendo un capitolato prestazionale di riferimento.
Scrivici per maggiori informazioni
Il nostro studio di architettura opera, realizzando nuove CASE PASSIVE ecologiche, principalmente a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia, Belluno, Rovigo ed in tutto il Veneto e Triveneto (Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).