Luogo: Costa Azzurra – Francia
Descrizione: Intervento molto particolare per l’iter progettuale, nato da un incarico di arredamento di interni, la villa era in avanzata fase di costruzione. E’ stata richiesta la revisione, per quanto possibile, dell’intero progetto architettonico e la riprogettazione di tutta l’area a sud comprensiva della palestra/spa e della piscina esterna. A lavori ultimati si sono accumulati degli interrogativi e cioè se ciò che è stato realizzato sia architettonicamente accettabile significa che è possibile separare i due momenti di un’unica ideazione – spazi interni ed esterni e ricevere ugualmente un risultato positivo.
L’involucro edilizio non è stato modificato, anche se l’orientamento est-ovest non era quello più congeniale. Sono stati rivisitati tutti i fronti prospettici.
Tematiche di ricerca costante dello studio sono il dialogo con il giardino caratterizzato da scorci suggestivi e la definizione di un impianto dove i volumi e i materiali sono quelli tipici dell’architettura tradizionale, riletti in chiave contemporanea.