Il casale di famiglia, Cavazzale, Vicenza

Luogo: Cavazzale, Vicenza

Descrizione:  Prima porzione del restauro complessivo di un casale di famiglia. Ristrutturazione, adeguamento energetico e sismico e ampliamento con la realizzazione di una serra bioclimatica creata ad imitazione delle antiche conservatorie ottocentesche, completa di  copertura fotovoltaica. L’irraggiamento solare estivo è impedito da tende scorrevoli automatizzate. Particolare attenzione è stata posta alla selezione dei materiali, dove le cementine vengono riproposte per pavimentazioni e rivestimenti al posto di quelle oramai inutilizzabili, la colorazione esterna ripropone le tonalità tradizionali caratterizzate da marcapiani e marcafinestra che danno il ritmo all’edificio.

prima

dopo

prima

dopo

prima

dopo

prima

dopo

LEGISLAZIONE E BENEFICI FISCALI

Intervento realizzato attraverso l’uso molto accorto del Piano casa, dei Regolamenti edilizi locali e della Legislazione esistente in materia di sostenibilità. L’edificio è al vertice della classe energetica (A4), con pannelli fotovoltaici perfettamente integrati nella serra bioclimatica, pompa di calore per il condizionamento invernale ed estivo e Ventilazione Meccanica con recupero di calore. Notevoli i benefici fiscali di Ristrutturazione edilizia e Adeguamento energetico

ENERGETICA DELL’EDIFICIO

L’abitazione  è stata realizzata ai vertici della categoria energetica nazionale con interventi sistematici per l’isolamento energetico comprensivo di:

  • Isolamento delle murature con pannelli di polistirene alta densità ad intercapedine tra le murature, sp. 15 cm
  • Isolamento delle coperture con pannelli in fibra di legno sp. 20 cm+ tetto ventilato
  • Riscaldamento in pompa di calore con accumulatore
  • Ventilazione meccanica centralizzata con recupero di calore
  • Pannelli fotovoltaici 5 kw
  • Stufa a pellet

STRUTTURE

L’adeguamento sismico completo dell’abitazione, con detrazioni fiscali per Sismabonus, ottenuto con interventi sistematici sulle fondazioni, murature e sulle travi in calcestruzzo esistenti, mediante betoncino armato con l’utilizzo di reti in acciaio, solaio in legno con cappa collaborante. L’ampliamento, con la realizzazione della serra bioclimatica realizzato con struttura in muratura e copertura in legno  bilama.

Adeguamento energetico, Classe energetica A4, passive hause, Piano casa, ristrutturazione casale, ristrutturazione interni, ristrutturazione villa
Menu