Pietra, acciaio e legno sono i materiali utilizzati in tutto il progetto. La pietra di Vicenza insieme con quella di Prun viene utilizzata sia per gli esterni che negli interni. All’interno lo spazio a tripla altezza della zona living permette di catturare la luce nei piani inferiori, rendendo gli ambienti luminosi e in dialogo tra loro. Tutte le finiture e gli arredamenti sono realizzati su disegno, in particolare la scala è l’elemento cardine del progetto, caratterizzata dall’uso articolato delle tavole di faggio.
LEGISLAZIONE E BENEFICI FISCALI
Intervento realizzato attraverso l’uso del Piano casa, dei Regolamenti edilizi locali e della Legislazione esistente in materia di sostenibilità. Notevoli i benefici fiscali di Ristrutturazione edilizia e Adeguamento energetico
ENERGETICA DELL’EDIFICIO
L’abitazione è stata realizzata ai vertici della categoria energetica nazionale con interventi sistematici per l’isolamento energetico comprensivo di:
- Isolamento delle murature con pannelli di polistirene alta densità ad intercapedine tra le murature, sp. 15 cm
- Isolamento delle coperture con pannelli in fibra di legno sp. 20 cm
- Riscaldamento in pompa di calore con accumulatore
- Ventilazione meccanica centralizzata a recupero di calore
- Pannelli solari con accumulatore con sistema a svuotamento senza l’utilizzo delle glicole
- Pannelli fotovoltaici sono in fase di allestimento sulla copertura
- Idrocamino con recupero energetico nell’accumulatore al piano -3
STRUTTURE
Da un punto di vista strutturale la complessa disposizione dell’abitazione su 4 livelli viene risolta attraverso l’uso di micropali a sostegno della collina.